Il tempo scandito dal Centro Culturale d’Anaunia

Il tempo scandito dal Centro Culturale d’Anaunia

Il tempo scandito dal Centro Culturale d’Anaunia

Il Centro Culturale d’Anaunia

Centro per la Cultura in Val di Non. Uno spazio per creare, progettare, ideare e soprattutto…fare.

 

Il Centro Culturale d’Anaunia sorge nel cuore della Val di Non a Sanzeno, luogo ricco di storia e di cultura, punto nevralgico per il raggiungimento di alcune delle attrazioni culturali della valle. A pochi passi dalla Basilica dei Santi Martiri Anauniesi, dal famoso e suggestivo Santuario di San Romedio e dal Museo Retico per l’archeologia della Val di Non, si erge imponente, nella piazza centrale del paese, la splendida dimora gentilizia del XVI secolo oggi sede del Centro Culturale d’Anaunia.

Casa de Gentili, è caratterizza architettonicamente da elementi storici – riconoscibili anche in altri palazzi della Val di Non – riferibili al periodo in cui la nobiltà rurale poteva fregiarsi del “de” per distinguere il proprio cognome da altri appartenenti a famiglie più umili.  La struttura, di proprietà del Comune di Sanzeno, ospita dal 2013 il Centro Culturale d’Anaunia e, a piano terra, la Val di Non Multimediale (Centro ludico didattico e informativo per la promozione del territorio).

Il Centro Culturale d’Anaunia è un un progetto nato dalla sinergia di sei realtà territoriali: Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Val di Non, Comune di Sanzeno, Associazione Culturale G.B. Lampi e Consorzio Bim dell’Adige. Dal 2017, l’Azienda per il Turismo della Val di Non diventa il sesto partner del progetto.  La Casa ospita periodicamente mostre d’arte e realizza percorsi espositivi. Numerose le conferenze e i convegni ospitati nella accogliente Sala Conferenze al primo piano della dimora.

Fragili devozioni

Icone su vetro e specchio della collezione Morelli – Litta Modignani

16 dicembre 2017 – 18 febbraio 2018

Casa de Gentili

Sanzeno

Iniziative del centro culturale

Casa de Gentili raccontata in un documentario

Casa de Gentili diviene, nel 2012, sede del Centro Culturale d’Anaunia. Guarda la storia del palazzo raccontata nel piacevole documentario qui sotto riproposto solo per voi! Esso vi condurrà alla scoperta […]

Mostre d’arte

Visitatori alle mostre

Ospiti al Multimediale

m s.l.m.

Come arrivare

IN AUTOMOBILE

Da Dermulo procedi in direzione nord da Via per la Mendola/Strada Statale 43d/SS43 verso Strada Provinciale 7/SP7. Svolta a destra e prendi Piazza della Fontana.

IN TRENO

Fermata Dermulo, poi servizio Extraurbano fino a Sanzeno. Per maggiori info sui trasporti pubblici visita il sito www.ttesercizio.it

Orari e contatti

Casa de gentili

Tel/Fax 0463 510050

Piazza della Fontana, 2

38010 Sanzeno

E-mail: centro.culturale.danaunia@gmail.com

orari

Casa de Gentili è aperta durante l’anno in occasione di mostre ed eventi, in estate e d’inverno. La struttura può essere visitata anche quando non vi sono percorsi espositivi scrivendo all’indirizzo mail sopra indicato.

Newsletter