OSPITI D’ONORE A PALAZZO II ED. 2019

OSPITI D’ONORE A PALAZZO | NOVEMBRE 2019 | CASA DE GENTILI – SANZENO.

Parte venerdì 8 novembre 2019 alle ore 20.30 il primo capitolo della trilogia espositiva dedicata a tre importanti autori del panorama artistico nazionale ed internazionale, ideata ed organizzata dal Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili. Dopo l’edizione del 2018 che ha visto l’esposizione di un’opera di Giuseppe Arcimboldo, Giovanni Battista Lampi e Fernando Botero contare un numero di visitatori (750 visitatori hanno visitato le opere e partecipato alle serate di approfondimento in 6 giorni di apertura totali al pubblico) entusiasmante pari all’apertura mensile degli spazi in occasione di mostre temporanee, il Centro Culturale d’Anaunia ripropone altri tre appuntamenti all’insegna dell’arte moderna e contemporanea.

Curata da Lucia Barison per il Centro Culturale d’Anaunia, l’iniziativa si pone l’obiettivo di portare l’attenzione verso autori e periodi cruciali per la storia dell’arte. Un percorso alla scoperta della sensibilità e del genio umano. Sostengono il progetto tutti i partner del Centro Culturale d’Anaunia quali la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Val di Non, il Comune di Sanzeno, l’Associazione Culturale G. B. Lampi, il Consorzio Bim dell’Adige e l’Azienda per il Turismo Val di Non. 

Si inizia venerdì 8 novembre alle ore 20.30 con la conferenza intitolata Da Venezia all’Europa: il Settecento di Jacopo Amigoni. Giuseppe Sava, docente presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, introdurrà il I capitolo della Trilogia dedicato a Jacopo Amigoni, grande esponente della pittura del Settecento formatosi nell’ambito della viva corrente di Luca Giordano, attivo presso le corti e le grandi abbazie della Baviera, raffinato ambiente oltralpino che innervò il suo linguaggio degli stimoli più brillanti e luminosi della cultura rococò. L’intervento dello storico dell’arte proseguirà con un’esperienza enogastronomica curata da Osteria Casa de Gentili che, in base all’opera esposta, proporrà una degustazione a tema dinanzi all’opera presso la quale, in compagnia dello storico dell’arte, si concluderà la serata dedicata alla conoscenza di un importante autore della pittura rococò. Sabato e domenica successivi l’accesso all’opera è previsto negli orari 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00.

Stesso programma il fine settimana successivo, venerdì 15 novembre, quando alle ore 20.30 lo storico dell’arte Marcello Nebl illustrerà un’opera fondamentale del pittore metafisico Giorgio de Chirico inaugurando l’esposizione dell’opera prevista anche nei due giorni successivi sabato 16 e domenica 17 novembre. Giorgio de Chirico: le piazze d’Italia è il titolo della serata introduttiva al II capitolo della Trilogia dedicata a uno dei principali pittori italiani del Novecento, fondatore della corrente metafisica morto a Roma nel 1978 dopo essere stato celebrato dai critici di tutto il mondo.

Ultimo appuntamento venerdì 22 novembre con Fausto Melotti, autore del III appuntamento della Trilogia espositiva. Fausto Melotti, una biografia possibile tra immagini e parole è il titolo della serata nell’ambito della quale gli storici dell’arte Federico Mazzonelli e Paolo Repetto introdurranno la visita all’opera scultorea esposta presso Casa de Gentili fino alla domenica successiva. Anche in quest’occasione, l’esperienza sensoriale curata da Osteria Casa de Gentili completerà, concretamente, l’approccio di conoscenza dedicato al genio contemporaneo che lavorò anche assieme a Picasso e Matisse.

L’ingresso e la partecipazione ad ogni evento, compresa l’esperienza sensoriale organizzata in occasione degli appuntamenti introduttivi alle esposizioni del venerdì, sono liberi e gratuiti. L’iniziativa è sostenuta da sponsor privati che credono nella cultura come Marmi Marmareos di Arco, Osteria Casa de Gentili, Albergo Villanuova e La Quiete Resort di Romeno. La trilogia espositiva è il frutto della collaborazione tra le gallerie d’arte Il Portale di Cles, Gallo Fine Art di Milano, Repetto Gallery di Londra e prestatori privati amanti dell’arte e delle belle cose, sensibili alla cultura tanto da privare di un pezzo – seppure per un breve periodo – la loro collezione per condividerlo, temporaneamente, con la comunità.

“Un’iniziativa fortemente qualificante, limitata nel tempo ma estesa nei contenuti che spaziano dal rococò al contemporaneo e che pertanto si rivolgono ad un’ampia sfera di potenziali interlocutori che speriamo ci vengano a trovare durante le serate di presentazione delle opere” dichiara l’assessore alla Cultura della Comunità della Val di Non Fabrizio Borzaga seguito dal Presidente dell’Associazione culturale G. B. Lampi Walter Iori che dichiara “investire in manifestazioni culturali rende. Cultura e spettacolo stimolano l’economia e creano ricchezza nel territorio: ogni euro speso nella gestione di un evento culturale genera effetti economici positivi per oltre 2,5 euro secondo le ultime indagini”.

 

 

 

 

SCHEDA TECNICA:

OSPITI D’ONORE A PALAZZO

CASA DE GENTILI | SANZENO (TN)

 

JACOPO AMIGONI

GIORGIO DE CHIRICO

FAUSTO MELOTTI

 

IDEATO E ORGANIZZATO DA

Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili

 

PARTNER DEL CENTRO CULTURALE D’ANAUNIA

Provincia Autonoma di Trento

Comunità della Val di Non

Comune di Sanzeno

Associazione Culturale G. B. Lampi

Consorzio Bim dell’Adige

Azienda per il Turismo Val di Non

 

CURATELA

Lucia Barison

 

RELATORI E AUTORI DEI TESTI

Federico Mazzonelli

Giuseppe Sava

Marcello Nebl

 

CON LA PREZIOSA COLLABORAZIONE DI

Il Portale – Cles

Galleria Gallo Fine Art – Milano

Repetto Gallery – Londra

Prestatori privati

 

SOSTENGONO LA CULTURA

 

MAIN SPONSOR

Marmi Marmareos – Arco

 

SPONSOR

Osteria Casa de Gentili

Albergo Villanuova – Romeno

La Quiete Resort – Romeno

 

PROGRAMMA:

JACOPO AMIGONI                

Venerdì 8 novembre ore 20.30

Casa de Gentili | Sanzeno (TN)

Conferenza: “Da Venezia all’Europa: il Settecento di Jacopo Amigoni”

Relatore: Giuseppe Sava – Docente presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento

A seguire: visita all’opera esposta presso la “Sala degli stucchi” del Palazzo con degustazione a tema curata da Osteria Casa de Gentili

Partecipazione libera e gratuita

Sabato 9 e domenica 10 novembre

Esposizione dell’opera “Madonna con Bambino” di Jacopo Amigoni (1682-1752)

10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

 

GIORGIO DE CHIRICO

Venerdì 15 novembre ore 20.30

Casa de Gentili | Sanzeno (TN)

Conferenza: “Giorgio de Chirico: le Piazze d’Italia”

Relatore: Marcello Nebl – Curatore e Storico dell’arte

A seguire: visita all’opera esposta presso la “Sala degli stucchi” del Palazzo

con degustazione a tema curata da Osteria Casa de Gentili

Partecipazione libera e gratuita

Sabato 16 e domenica 17 novembre

Esposizione dell’opera “Piazza d’Italia” di Giorgio de Chirico (1888 – 1978)

10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

 

FAUSTO MELOTTI                             

Venerdì 22 novembre ore 20.30

Casa de Gentili | Sanzeno (TN)

Conferenza: “Fausto Melotti, una biografia possibile tra immagini e parole”

Relatore: Federico Mazzonelli e Paolo Repetto – Storici dell’arte

A seguire: visita all’opera esposta presso la “Sala degli stucchi” del Palazzo

con degustazione a tema curata da Osteria Casa de Gentili

Partecipazione libera e gratuita

Sabato 23 e domenica 24 novembre

Esposizione dell’opera “Creazione del Mondo” di Fausto Melotti (1901 – 1986)

10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

 

INFORMAZIONI 

centro.culturale.danuania@gmail.com

Casa de Gentili | Sanzeno | 38010 | TN | Italy