MUSICA E LETTERATURA IN VAL DI NON 2019

IN VAL DI NON DALL’8 GIUGNO AL 23 AGOSTO 2019. Un ricco calendario di appuntamenti musicali e letterari animeranno la Val di Non a suon di musica e poemi epici!

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Anche quest’anno la Comunità della Val di Non con i Comuni e le Associazioni del territorio ha organizzato e promosso un calendario – unico in tutti i sensi – di appuntamenti culturali dedicati alla musica ed alla letteratura.

Sabato 8 giugno, l’edizione 2019 di Musica e Letteratura in Val di Non inizia alle 20.45 con il primo appuntamento di Itinerari Musicali d’Anaunia nella sala Polifunzionale di Bresimo con l’Omaggio al Trio Lescano con il Gruppo vocale C. Eccher. Trentotto gli appuntamenti estivi che da sabato 8 giugno a venerdì 23 agosto 2019 si susseguiranno di settimana in settimana e di format in format.

Musica e Letteratura in Val di Non racchiude in un unico calendario ben quattro format culturali: Itinerari Musicali d’Anaunia, Concerti d’organo, TrentinoinJazz e In viaggio con.. che durante l’estate si dedicherà a scoprire i fantastici scenari dell’Odissea di Omero.

Quest’anno Musica e Letteratura in Val di Non avrà una veste grafica nuova e coordinata per tutti i format che racchiude. Quasi come dei biglietti di viaggio da portarsi appresso ovunque per imbarcarsi nelle numerose destinazioni che la Val di Non propone per gli amanti della cultura a 360°, scelte per valorizzare, al contempo, alcuni siti di

interesse del patrimonio culturale della valle.

Collaborano e partecipano – al fianco della Comunità della Val di Non – i Comuni e le Associazioni del territorio come Stradanova Slow Theatre che giovedì 27 giugno alle ore 21.00 aprirà, nella Piazza Cesare Battisti a Cles (in caso di maltempo presso la Sala Borghesi Bertolla), un viaggio nelle affascinanti vicende epiche di Ulisse scritte da Omero. Venerdì 5 luglio la Smarano Organ Academy inaugurerà la rassegna di concerti d’organo alle ore 20.30 a Fondo nella chiesa parrocchiale di San Martino con Stefano Rattini, organista titolare della Cattedrale di Trento. Il 17 luglio alle 21.00 inizierà la TrentinoinJazz con i JEMM Music Project. La rassegna, curata dalla Scuola di Musica Celestino Eccher, prenderà avvio presso Corso Dante a Cles.

Bresimo, Cles, Dambel, Campodenno, Malosco, Predaia-Fraz. Vervò, Fondo, Cloz, Romeno, Sfruz, Revò, Cavareno, Brez, Sanzeno, Predaia-Fraz.Coredo, Ton, Ville d’Anaunia-Fraz.Nanno, Cis, Castelfondo,Ronzone, San Romedio, Denno, Predaia-Fraz.Segno, Rumo, Romallo, Ville d’Anaunia-Fraz. Tuenno, Contà-Fraz. Cunevo, Amblar Don-Fraz.Amblar, Sarnonico, Sporminore e Ruffrè Mendola sono i Comuni aderenti al progetto di rete ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Comunità della Val di Non per creare un calendario unico e coordinato di iniziative culturali.

Anche la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Centro Culturale d’Anaunia, il Gruppo teatrale Moreno Chini, Stradanova Slow Theatre, l’Associazione Le arti e della Scuola di Musica Celestino Eccher con la Fondazione Caritro compartecipano nella realizzazione del calendario di appuntamenti estivo.

Una proposta unica e diversificata – commenta l’Assessore alla Cultura Fabrizio Borzaga –  dedicata ai nonesi e ai numerosi turisti che quest’estate frequenteranno la nostra valle che potrà essere scoperta anche grazie a questi appuntamenti, alcuni dei quali verranno organizzati in luoghi carichi di fascino e suggestione come l’Eremo di San Romedio nel Comune di Predaia e quello di San Biagio a Romallo. Anche i Castelli e le dimore storiche faranno da eccezionale cornice alle serate, Castel Nanno nell’omonimo paese del Comune di Ville d’Anaunia, Casa de Gentili a Sanzeno e Casa Campia a Revò ad esempio. In sinergia con l’Azienda per il Turismo della Val di Non, che contribuirà a comunicare gli eventi nell’ormai necessario tabloid estivo, l’intento del mio assessorato e l’impegno profuso è quello di realizzare una proposta coordinata per tutti coloro che desiderano scoprire la Val di Non grazie alla musica, al teatro ed alla letteratura”.

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Per info: www.centroculturaledanaunia.it