CONFERENZE ESTIVE PER CONOSCERE IL MITO DI “SISSI”

Ciclo di conferenze serali dedicate al mito di “Sissi”. Nell’ambito della mostra L’imperatrice Elisabetta dalla storia al mito. Ritratti e memorie dalle collezioni private del Trentino, curata da Roberto Pancheri e visitabile fino a domenica 30 agosto 2020 presso Casa de Gentili a Sanzeno, il Centro Culturale d’Anaunia con l’Associazione Culturale Giovanni Battista Lampi organizza e promuove un percorso di indagine e scoperta di un’imperatrice diventata icona pop.

Il lungo regno di Francesco Giuseppe è il titolo della prima serata aperta al pubblico e condotta dal Professore Marco Bellabarba, Docente di storia moderna presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, ospite a Sanzeno mercoledì 15 luglio alle ore 20.30.

Seguirà – la settimana successiva, sempre di mercoledì alle ore 20.30 – l’approfondimento alla mostra da parte del curatore Roberto Pancheri autore, con il Centro Culturale d’Anaunia, del percorso espositivo omaggio alla memoria della mite e affascinante sovrana meglio nota con il nomignolo affettuoso di “Sisi”, trasformato in “Sissi” dall’industria editoriale e cinematografica. Settori, questi, indagati nei successivi appuntamenti con Licia Campi Pezzi autrice del libro Sissi la Regina delle Dolomiti e con Michele Bellio, regista trentino che interverrà con la conferenza intitolata, non a caso, Dal muto al mito, il cinema racconta Sissi. 

Una mostra, quella di Sanzeno, che si pone come gemma di una rinascita tanto attesa. Pur a fronte delle difficoltà di un periodo da dimenticare, i soggetti organizzatori – cui fanno parte la Provincia Autonoma di Trento, la Comunità della Val di Non, il Comune di Sanzeno, l’Associazione Culturale G. B. Lampi, il Consorzio Bim dell’Adige, l’Azienda per il Turismo Val di Non e la Fondazione Cassa Rurale Val di Non – hanno continuato a collaborare nell’attesa e nella speranza di poter offrire alla comunità un gradevole, approfondito e talvolta curioso percorso da vivere a Sanzeno. Un tratto di strada da percorrere in totale sicurezza tra le mura dello storico palazzo posto all’imbocco della strada che porta al Santuario di San Romedio. Uno sguardo attento alle vicende intriganti e suggestive dell’imperatrice uccisa il 10 settembre 1898 a Ginevra, interpretata magistralmente sul grande schermo dalla celebre attrice austriaca Romy Schneider in Sissi, il capolavoro cinematografico diretto da Ernst Marischka nel 1955.

Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle misure anti contagio. Si potrà accedere alla Sala Conferenze al I piano del palazzo Casa de Gentili esclusivamente con mascherina. Per partecipare non è necessaria la prenotazione. La partecipazione è garantita fino al raggiungimento del numero massimo di capienza dello spazio riadattato nel rispetto delle misure anti contagio.

Scarica la cartolina 

 

APPUNTAMENTI:

15 LUGLIO

Il lungo regno di Francesco Giuseppe

RELATORE: Prof. Marco Bellabarba

Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Trento

22 LUGLIO

L’Imperatrice Elisabetta dalla storia al mito

RELATORE: Roberto Pancheri

Curatore dell’omonima mostra presso Casa de Gentili a Sanzeno

29 LUGLIO

Sissi la Regina delle Dolomiti

RELATORE: Licia Campi Pezzi

Autrice dell’omonimo libro

5 AGOSTO

Dal muto al mito, il cinema racconta Sissi

RELATORE: Michele Bellio

Regista

 

Info: www.centroculturaledanaunia.it

Mail: centro.culturale.danauniamail.com

Facebook e Instagram: centro culturale d’anaunia