“ANAUNIA. STORIE E MEMORIE DI UNA VALLE”: PRESENTAZIONE DEL VOLUME A SANZENO

GIOVEDÌ 9 AGOSTO 2018 CASA DE GENTILI – SANZENO ORE 20.45. Presentazione del volume, curato da Alessandro de Bertolini, “Anaunia. Storie e memorie della Valle di Non”. Testimonianze orali, fotografiche e documentarie raccolte sul territorio a stretto contatto con la popolazione su alcuni degli argomenti storici che hanno segnato maggiormente la storia locale nel corso degli ultimi due secoli: questi i contenuti del libro “ANAUNIA. Storie di una valle“, appena pubblicato dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
In quasi 450 pagine, l’opera raccoglie i lavori realizzati dal 2007 al 2014 nell’ambito del progetto del Portale della storia, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, con la Comunità della Valle di Non (già Comprensorio della Valle di Non) e con numerose amministrazioni della valle.

Il libro è curato da Alessandro de Bertolini e presenta una miscellanea di contributi a firma di Nadia Simoncelli, Barbara Widmann, Valentina Galasso e Silvia Merler.

I capitoli del volume affrontano alcuni tra i principali temi di storia locale, che nel corso delle età moderna e contemporanea hanno segnato il passato delle comunità d’Anuania: la sollevazione hoferiana dell’anno 1809, le manovre militari del 1905 e del 1935, la costruzione della diga di Santa Giustina, la trasformazione dei paesaggi agrari, la storia delle vie di comunicazione, la storia dell’emigrazione (in particolare per quanto riguarda i paesi della Terza Sponda) e la storia del turismo (per i contesti della Predaia, dall’Alta Anaunia e di Passo Mendola).

Il volume è accompagnato da un DVD che contiene oltre 7 ore di filmati documentari sulle tematiche di storia affrontate nel testo. Le produzioni audiovisive, realizzate dalla Fondazione Museo storico del Trentino, fanno largo uso delle fonti orali e sono state prodotte con la regia di Lorenzo Pevarello, Marco Rauzi e Anna Sarcletti.

La stampa è curata dalla tipografica Litotipo Anaune di Stefano e Luca Zini, progetto grafico di Paola Giuliani.

Il libro è edito della Fondazione Museo storico del Trentino con il sostegno prezioso della Comunità della Valle di Non, del Consorzio Bim dell’Adige e delle Casse Rurali d’Anuania.

L’iniziativa editoriale è stata inoltre sostenuta dal Comune di Predaia, dall’Unione dei Comuni dell’Alta Anaunia, dal Comune di Revò, dal Comune di Romallo, dal Comune di Cagnò, dal Comune di Rumo e dal Comune di Sanzeno.

SCARICA LA PREMESSA DEL VOLUME

SCARICA LA CARTOLINA CON IL PROGRAMMA E L’ELENCO DEI RELATORI

VAI ALL’EVENTO FACEBOOK